/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

giovedì 25 febbraio 2010

Metodo PQ4R. Read: semplicemente leggere...in modo efficace!

Le domande senza delle risposte non hanno molta utilità!  Per questo motivo, dopo la fase che abbiamo chiamato  "question" ovvero quella in cui abbiamo cercato di farci un'idea su cosa sia importante conoscere del testo, possiamo cominciare a leggere attentamente e cercare le nostre risposte. Concretamente questo significa cercare, attraverso una lettura attenta e intelligente di trattenere in mente le informazioni che troviamo più rilevanti. Cosa significa questo?

Leggere in maniera attenta significa concentrarsi sul senso delle frasi che ci scorrono davanti agli occhi. La cosa può sembrare banale ma sicuramente vi sarà capitato di leggere qualcosa senza poi ricordarvi nulla. Questo accade generalmente quando pur leggendo, pensiamo ad altro.

domenica 7 febbraio 2010

Metodo PQ4R. Question: porsi le domande giuste!

Spesso le domande sono più importanti delle risposte. E nello studio questo è più vero che mai. Guardate il video di un minuto qui sotto e poi continuate a leggere.

venerdì 5 febbraio 2010

Metodo PQ4R. Preview: è l'organizzazione delle informazioni che conta!

Quando vi accingete a studiare un testo, magari un manuale, o un capitolo per un interrogazione, la cosa più sbagliata è aprire la prima pagina e cominciare a memorizzare! Come indicato infatti nel PQ4R la prima fase deve essere finalizzata all'esplorazione del testo. Non pensiate che sia una perdita di tempo perché è dimostrato che informazioni ben organizzate si memorizzano meglio.Vi faccio un piccolo esempio magari banale e poco scientifico ma che rende l'idea:

giovedì 4 febbraio 2010

La nostra guida: il metodo PQ4R.

Non è un robot, ne una nuova proteina. E' semplicemte una strategia di studio sviluppata da due studiosi dell'apprendimento (Robinson e Thomas,1970). I sei punti che lo compongono sono dei passi da seguire in maniera sequenziale quando ci si trova di fronte un libro da studiare (il mezzo più frequentemente usato).
Useremo questo metodo come punto di partenza per capire come è meglio studiare. Non è IL metodo, ma UN metodo. Ecco elencati i vari punti:

Ma esiste un metodo di studio efficace?

La risposta è si. Anzi la risposta più giusta è: ne esistono diversi.
La domanda più furba da porsi diventa: ne esiste uno migliore di altri? Qui la risposta è un po' meno decisa. Studiare non è semplicemente un insieme di regole da seguire ma riflette diversi aspetti del nostro modo di essere. Ognuno possiede delle caratteristiche che portano a preferire una modalità di studio piuttosto che un'altra. Ad esempio ci sono persone che preferiscono studiare il pomeriggio, perché sono più attive in questo periodo della giornata,altre la mattina presto perché si sentono più fresche mentalmente. Personalmente credo  che studiare  sia un'attività molto personale (come questa mia idea).

lunedì 1 febbraio 2010

Ci vuole un metodo!

Come tutti sanno, per arrivare in un posto è necessario percorrere una via ,un percorso. Acquisire un metodo di studio significa imparare a conoscere le strade più sicure per arrivare dove vogliamo ( superare un esame, prendere un buon voto, diventare competenti in una materia). L'obiettivo principale dello studio è acquisire delle conoscenze o delle competenze. Le conoscenze si riferiscono a quello che sappiamo, mentre le competenze a quello che sappiamo fare. Molto probabilmente la maggior parte di voi è interessata soprattutto al primo tipo di apprendimento. Per questo motivo in questo blog tratteremo soprattutto delle migliori strategie per acquisire informazioni.