Non è un robot, ne una nuova proteina. E' semplicemte una strategia di studio sviluppata da due studiosi dell'apprendimento (Robinson e Thomas,1970). I sei punti che lo compongono sono dei passi da seguire in maniera sequenziale quando ci si trova di fronte un libro da studiare (il mezzo più frequentemente usato).
Useremo questo metodo come punto di partenza per capire come è meglio studiare. Non è IL metodo, ma UN metodo. Ecco elencati i vari punti:
1 Prewiew :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato ;
2 Questions :porsi delle domande che riguardano gli argomenti fondamentali trattati nel testo ;
3 Read : leggere con attenzione il testo , cercando di dare delle risposte alle domande che ci siamo posti sull'argomento trattato ;
4 Reflect : riflettere su cio' che si e' letto , cercando di proporre degli esempi e di mettere in relazione cio' che si e' letto con le proprie precedenti conoscenze ;
5 Recite : ripetere quanto e' stato studiato senza l'ausilio del testo ( che puo' essere utilizzato solo in un secondo momento per la verifica e il reperimento delle eventuali nozioni non ancora apprese ) ;
6 Review : ripassare con frequenza la parte studiata , cercando di ricordare i concetti piu' importanti
Tale metodo può essere considerato un ottimo punto di partenza per chi non ha le idee molto chiare su cosa significhi studiare, o chi crede che il proprio metodo abbia bisogno di una revisionata. E' ovvio che, come scritto in precedenza, ogni metodo non può mai definirsi il migliore perché nessun metodo può tener conto delle capacita' e bisogni di ognuno di voi. Ciò che conta è che il metodo che vi costruirete funzioni, e soprattutto che riusciate a rispettarlo! Un metodo che vi fa studiare 20 volte in più di quello che studiate adesso, ma si rivela irrealistico da applicare è un metodo inutile.
Per iniziare, nei prossimi post cercheremo di analizzare uno per uno i punti del metodo PQ4R.