Quando vi accingete a studiare un testo, magari un manuale, o un capitolo per un interrogazione, la cosa più sbagliata è aprire la prima pagina e cominciare a memorizzare! Come indicato infatti nel PQ4R la prima fase deve essere finalizzata all'esplorazione del testo. Non pensiate che sia una perdita di tempo perché è dimostrato che informazioni ben organizzate si memorizzano meglio.Vi faccio un piccolo esempio magari banale e poco scientifico ma che rende l'idea:
Leggete in fila queste informazioni Mia nonna si chiama Beatrice
Mio padre si chiama Marco
Mio nonno si chiama Carlo
Mio fratello si chiama Paolo
Mia madre si chiama Nella
Ora chiudete gli occhi e cercate di ricordarvi in nomi dei vari familiari. Non è facilissimo.
Guardate invece lo schema sotto
Nonni Beatrice e Carlo
Genitori Marco e Nella
Figlio Paolo
Le informazioni sono praticamente identiche alle prime, ma a differenza delle prime queste sono organizzate: e quindi più facili da memorizzare! Ecco dunque spiegato il motivo per cui, quando vi trovate di fronte a un testo da studiare non vi conviene iniziare cercando di memorizzare tutto dalla prima pagina. Quello che conviene fare è dare una lettura veloce al testo cercando di capire com'è suddiviso, quali sono i pragarafi principali, le parole chiave (magari già evidenziate nel testo).
L'obiettivo è quello di farsi un' idea generica di quali e come sono organizzati gli argomenti. In questo modo la nostra mente costruirà una sorta di scaffale con vari scompartimenti che aspettano solo di essere riempiti. Spesso a questo scopo possono essere molto utili
- gli indici che praticamente sono una mappa degli argomenti trattati nel testo(tuttavia sono troppo striminziti per essere sufficienti a crearsi una buona organizzazione mentale dei contenuti ),
- le domande che fungono da verifica dello studio. In genere, se ci sono, sono alla fine dei capitoli e possono dare una buona imbeccata per capire quali saranno i temi trattati ele informazioni più importanti da memorizzare.
- i riassuntini/schemi alla fine del capito (questi non vanno studiati al posto del capitolo!!! ;-) ottimi per farsi un idea delle cose che il capitolo tratterà.
A mio avviso, soprattutto quando dovete studiare un libro intero (studenti universitari), o comunque più capitoli di un testo, è conveniente fare questo discorso per ogni capitolo e non per tutto il testo (magari solo le principali categorie trattate). Per essere chiaro ho schematizzato la strategia per esplorare il libro:
1) leggere l'indice generale per farsi un' idea dei temi trattati, leggere nell'introduzione e nella quarta di copertina (retro del libro) come il libro viene presentato, qual'è il suo scopo.
2) esplorare in maniera più analitica il capitolo che ci interessa (in quali paragrafi è diviso? Ci sono domande alla fine del capitolo? Ci sono riassunti? )
3) Leggere velocemente i vari paragrafi del capitolo (magari le prime e le ultime righe di ogni paragrafo).
L'obiettivo non è quello di memorizzare nulla. Ma di capire cosa studieremo e come è organizzato. Quindi non preoccupatevi se dopo questa fase esplorativa non ricordate cosa avete letto. Vi sarete comunque fatti un' idea. In generale, come si suol dire, è più facile farlo che dirlo. Questi due passaggi normalmente possono richiedere dai 10 ai 30 minuti. In base a quanto è lungo i capitolo e a quanto siete veloci nella lettura. Però vi assicuro che ne vale la pena; vi permette di crearvi una pre-comprensione molto utile alla successiva memorizzazione.
Buona esplorazione!