/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

domenica 7 febbraio 2010

Metodo PQ4R. Question: porsi le domande giuste!

Spesso le domande sono più importanti delle risposte. E nello studio questo è più vero che mai. Guardate il video di un minuto qui sotto e poi continuate a leggere.


Le domande o obiettivi (contare i palleggi in questo caso) che ci poniamo quando iniziamo a guardare un video, ma vale anche quando leggiamo un testo, influenzano in maniera decisiva quali saranno le informazioni a cui presteremo attenzione e che ricorderemo. Dunque una regola fondamentale da inserire nel nostro metodo di studio sarà la seguente: prima di iniziare a leggere con attenzione un testo, bisogna definire bene cosa vogliamo capire di quel testo, quali domande porci, quali obiettivi conoscitivi raggiungere

Certo, potreste dirmi "ma se non so di che parla come faccio a sapere cosa devo ricordarmi??".  Giusto! Però, innanzitutto, se abbiamo seguito il primo passaggio del PQ4R (Prewiew) qualcosina dovremmo averla in mente, soprattutto se durante l'esplorazione iniziale abbiamo trovato le domande alla fine del capitolo. Queste infatti ci posso già dire cos'è che dobbiamo sapere di quel capitolo! In generale comunque  può essere utile "tradurre" i titoli dei paragrafi che stiamo studiando in domande.
Ad esempio leggete il paragrafetto qui sotto. 


                                                                       Il metodo di studio.
                   "Da quando nasciamo ognuno di noi è spinto per curiosita' o per necessita' ad apprendere qualcosa. Chi ha  imparato ad andare in bicicletta, chi ha imparato a portare l'automobile, chi ha imparato a memoria 100 poesie. Insomma si può imparare di tutto. Ma quanti hanno voglia di imparare ad imparare? S' imparano tante cose, ma ci si chiede raramente se il modo che usiamo per impararle sia efficace, se ne esiste uno migliore, che ci faccia faticare di meno e rendere di più.  Quindi, un metodo di studio è un modo con cui imparare le cose che vogliamo; un insieme di strategie, abitudini, pensieri, comportamenti che attiviamo quando vogliamo apprendere qualcosa.  A furia di imparare cose, ci si convince che il modo con cui le impariamo sia l'unico possibile. Ma non è sempre così e in questi casi bisogna capire come migliorarlo."

Applicando quanto detto prima, dopo aver letto il titolo del paragrafo (Il metodo di studio):
1) Tradurremo il titolo in alcune possibili domande, ossia ci chiederemo "cos'è un metodo di studio?, a cosa serve un metodo di studio?". 
2) Bene, dopo esserci fatti queste domande possiamo "aggredire" il testo cercando le risposte! Nel paragrafetto di esempio,  come potete leggere solo una frase del testo risponde in maniera efficace a questo quesito  (quella evidenziata) ed è questa che quindi dovremo memorizzare. E' ovvio che se vogliamo, possiamo memorizzare anche altro, come gli esempi di cose che apprendiamo... ma non  sono fondamentali. 

Quindi ricapitolando : prima di iniziare a leggere con attenzione un testo, bisogna definire bene cosa di quel testo vogliamo capire e  ricordare , sfruttando le informazioni che abbiamo acquisito durante la fase di esplorazione(domande o riassuntini alla fine del capitolo) o traducendo i titoli in domande.
Infine, è importante precisare che non è detto che le cose che interessino a voi siano necessariamente quelle espresse nel titolo o nelle domande a fine testo. Poco importa. L'importante è che prima di studiare qualcosa abbiate in testa delle domande che vi guidino nella selezione delle informazioni. 

Forse quanto detto può suonare banale o elementare a qualcuno di voi. Ma è bene partire dalle basi per costruire qualcosa di solido.

Buone domande! 
.