/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

giovedì 25 febbraio 2010

Metodo PQ4R. Read: semplicemente leggere...in modo efficace!

Le domande senza delle risposte non hanno molta utilità!  Per questo motivo, dopo la fase che abbiamo chiamato  "question" ovvero quella in cui abbiamo cercato di farci un'idea su cosa sia importante conoscere del testo, possiamo cominciare a leggere attentamente e cercare le nostre risposte. Concretamente questo significa cercare, attraverso una lettura attenta e intelligente di trattenere in mente le informazioni che troviamo più rilevanti. Cosa significa questo?

Leggere in maniera attenta significa concentrarsi sul senso delle frasi che ci scorrono davanti agli occhi. La cosa può sembrare banale ma sicuramente vi sarà capitato di leggere qualcosa senza poi ricordarvi nulla. Questo accade generalmente quando pur leggendo, pensiamo ad altro.
Quindi quando studiamo dobbiamo cercare di svuotare la mente di tutti quei pensieri che non riguardano lo studio! Nei prossimi post vedremo alcuni possibili accorgimenti utili per mantenere la nostra concentrazione nel tempo.

Vediamo adesso cosa significa leggere in maniera intelligente. A volte i testi di studio presentano delle sezioni o parti del testo che hanno un'importanza relativamente bassa rispetto a quello che dobbiamo ricordare davvero. Dunque bisogna porre attenzione sulle parti del testo effettivamente importanti. E' ovvio che più si sa meglio è, ma è anche vero, a mio avviso, che è meglio avere poche idee ma chiare che molte e confuse.

Quindi, concludendo, è possibile riassumere i due punti fondamentali  da aggiungere al nostro metodo di studio in una frase: quando studiamo un testo, dopo averlo inizialmente esplorato bisogna cominciare a leggere con molta attenzione (cacciando via i pensieri che ci distraggono) soprattutto le sezioni che ci sembrano più importanti, ossia quelle in cui ci sono più informazioni necessarie per capire quello che stiamo studiando.