/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

martedì 20 aprile 2010

Tecniche di lettura veloce: funzionano davvero?

Riprendendo quello che scrivevo nel post precedente, dove spiegavo a grandi linee cosa fossero le tecniche di lettura veloce, vedremo adesso se tali strategie abbiano davvero una reale efficacia. Abbiamo precedentemente visto che lo scopo principale dei training di lettura veloce è quello di allenare le persone ad aumentare il numero di parole che riescono a leggere con una sola occhiata.

Molti corsi di lettura veloce sostengono che l'aumento di pagine lette al minuto abbia come conseguenza la velocizzazione dello studio. Il principio è semplice: studiare significa leggere, leggere più velocemente significa studiare più velocemente. E in se è coerente, tuttavia, questo sarebbe vero se la comprensione del testo si mantenesse costante. In altre parole, se leggere più velocemente significa capire meno, il gioco non ne varrebbe la candela. Sì, finiremmo un testo di studio nella metà del tempo che normalmente impieghiamo, ma avremmo capito poco e quindi dovremmo rivedere quello che abbiamo letto velocemente.


A questo punto bisogna chiarire se è possibile mantenere un buon grado di comprensione leggendo più velocemente. Non è facilissimo stabilire una volta per tutte se le tecniche di lettura veloce migliorano lo studio o meno. Alcuni studi dimostrano che andare oltre le 400 parole al minuto (Cunningham,1990)  ostacola una buona comprensione. Cosa significa concretamente?

Un libro "medio" per lo studio va dalle 250 alle 450  parole per pagina. Consideriamone uno medio di 350 parole per pagina. Secondo gli studi che di cui parlavo prima, per avere una buona comprensione non bisognerebbe superare una pagina e qualche riga (5).

Tuttavia,  i numeri ci aiutano fino ad un certo punto. Esistono persone che sostengono di leggere alla velocità di 1000 parole al minuto e mantenere un'ottima comprensione. Personalmente sono scettico rispetto a queste prestazioni.  Se proprio vogliamo usare dei numeri, secondo la mia esperienza, superare le 500 parole al minuto è controproducente. E cosa più importante, per arrivare a questa velocità, non è necessario spendere centinaia di euro per un corso.

Esistono decine di testi o dvd che insegnano come fare. In ogni caso, se avete proprio voglia di spendere qualche soldo per provare a velocizzare la vostra lettura, fatelo. Di sicuro qualcosa imparerete. Sappiate comunque che non esistono corsi che vi insegnano una volta per tutti a diventare degli Schumacher della lettura. E' necessario allenarsi costantemente (da soli).

A presto!