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lunedì 20 settembre 2010

Acqua e concentrazione

Bocca secca, mal di testa, stanchezza: possono essere i primi segnali di una scarsa idratazione. A volte, mentre ci si prepara a un esame, si è così immersi nello studio da dimenticare di bere. Niente di più sbagliato, soprattutto nei mesi più caldi. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato come l’insufficiente idratazione incida negativamente non soltanto sulle prestazioni fisiche, ma anche su quelle del cervello. 

Gli effetti sulla funzione cognitiva sono diversi: in uno studio(1) internazionale condotto su giovani sani si sono osservati segnali come mal di testa e stanchezza, cui si associano riduzione della concentrazione, dell’attenzionedella memoria a breve termine



Un secondo studio(2) ha evidenziato nei giovani “assetati” rallentamenti nel tempo di reazioneriduzione nell’efficienza aritmetica e nelle capacità visomotorie. Non bere a sufficienza può inoltre ridurre la materia grigia, rendendo più difficile ragionare; è quanto dimostrato da una recentissima ricerca (3), realizzata da un team di ricercatori britannici del King’s College di Londra. La disidratazione, secondo lo studio condotto su alcuni adolescenti, ha conseguenze non soltanto sulle dimensioni del cervello ma anche sul suo modo di lavorare. Risulta sufficiente la perdita di 1 litro di liquidi, quantità che si raggiunge con 90 minuti di sudorazione costante, per ridurre il cervello quanto basta a mandarlo in tilt. 


La mancanza di acqua, quindi, impatta sulla performance a scuola e sui risultati degli esami.


“In particolare l'acqua minerale contiene oligoelementi che apportano nutrienti privi di calorie e che reintegrano i liquidi e i sali persi con il sudore – continua Zanasi – è quindi consigliabile scegliere acque ricche di calcio, utile alla trasmissione degli impulsi nervosi, di magnesio e sodio, per la regolazione del bilancio idrico. In vista delle prove scritte il mio suggerimento a tutti gli studenti è di portare con sé e tenere sul banco una bottiglia d’acqua minerale.”


Riferimenti bibliografici1 – Effects of fluid ingestion on cognitive function after heat stress or exercise-induced dehydration
Cian C et Al.
Int J Psychophysiol. 2001;42:243-251
2 – Role of dehydration in heat stress-induced variations in mental performance
Gopinathan PM et Al.
Arch Environ Health. 1988;43:15-17
3 - Dehydration affects brain structure and function in healthy adolescents
Kempton MJ et Al.
Hum Brain Mapp. 2010 Mar 24. [Epub ahead of print]