Lo studio ancora oggi è strettamente legato alla lettura. Tant'è che difficoltà nella lettura in genere producono problematiche rilevanti nello studio. Studiare significa leggere. Quindi studiare bene significa, anche, leggere bene.
Ma leggere più velocemente significa apprendere più velocemente? C'è chi pensa di si. E per questo motivo sono nate le tecniche di lettura veloce, ovvero strategie che permettono ai lettori di leggere anche 1000 parole in un minuto, che significa leggere una pagina di un normale testo scolastico in meno di 30 secondi(wow!). Ma come funziona?
In genere quando leggiamo un testo, abbiamo la sensazione di scorrere le parole in un flusso continuo, una parola dietro l'altra. In realtà per vedere le parole, i nostri occhi hanno la necessità di fare delle micropause in cui si concentrano su una o più parole per "leggerle".
Da piccoli ci insegnano ad usare i nostri occhi in moda tale da leggere una parola per volta, fino alla fine del testo. In realtà i nostri occhi, se allenati, sono in grado di leggere più parole contemporaneamente. Ecco quindi il segreto della lettura veloce: leggere più parole contemporaneamente invece di una alla volta.
Dunque lo scopo principale dei training di lettura veloce è quello di allenare le persone ad aumentare il numero di parole che riescono a leggere con una sola occhiata. La logica è semplice: se riesco a leggere una frase di 8 parole fissando 2 parole al secondo ci metterò 4 secondi per leggere la frase. Ma se in un secondo riesco a leggere 4 parole, terminerò la frase in poco più di 2 sec. Moltiplicate questo per un libro intero e noterete che l'idea è alquanto geniale! Significherebbe dimezzare il tempo di lettura.
Ecco un video di approfondimento, trovato su youtube, che può chiarirvi meglio il funzionamento.