/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

giovedì 25 marzo 2010

Tecniche di lettura veloce: cosa sono.

Lo studio ancora oggi è strettamente legato alla lettura. Tant'è che difficoltà nella lettura in genere producono problematiche rilevanti nello studio. Studiare significa leggere. Quindi studiare bene significa, anche, leggere bene.

Ma leggere più velocemente significa apprendere più velocemente? C'è chi pensa di si. E per questo motivo sono nate le tecniche di lettura veloce, ovvero strategie che permettono ai lettori di leggere anche 1000 parole in un minuto, che significa leggere una pagina di un normale testo scolastico in meno di 30 secondi(wow!). Ma come funziona?

In genere quando leggiamo un testo, abbiamo la sensazione di scorrere le parole in un flusso continuo, una parola dietro l'altra. In realtà per vedere le parole, i nostri occhi hanno la necessità di fare delle micropause in cui si concentrano su una o più parole per "leggerle".

lunedì 1 marzo 2010

Metodo PQ4R. Riflettere, ripetere, rivedere: tre pilastri dell'apprendimento efficace.

Uno degli scopi principali dallo studio è quello di comprendere e memorizzare concetti e informazioni. Tale capacità è permessa dai tre meccanismi accennati nel titolo di questo post  che corrispondono alla parte finale del metodo di studio presentato precedentemente (PQ4R).

Riflettere: studiare in modo efficace significa non solo prestare attenzione a quello che leggiamo, ma cercare di comprenderlo. Comprendere significa far proprie le informazioni che troviamo, agganciarle a quelle che abbiamo già, creare dei collegamenti con quello che già sappiamo o abbiamo studiato. Questo infatti ci permette di memorizzare con più facilità le informazioni nuove.