/*memmo prima slide*/
/*memmo seconda slide*/
/*memmo terza slide*/

BENVENUTO!

Questioni di Metodo è il blog fatto per imparare a studiare, acquisire un metodo di studio e conoscere le migliori strategie di apprendimento. Nel blog puoi trovare diverse risorse (strategie, programmi, consigli ecc...) per studiare in modo efficace e gestire al meglio il tuo tempo.

lunedì 1 febbraio 2010

Ci vuole un metodo!

Come tutti sanno, per arrivare in un posto è necessario percorrere una via ,un percorso. Acquisire un metodo di studio significa imparare a conoscere le strade più sicure per arrivare dove vogliamo ( superare un esame, prendere un buon voto, diventare competenti in una materia). L'obiettivo principale dello studio è acquisire delle conoscenze o delle competenze. Le conoscenze si riferiscono a quello che sappiamo, mentre le competenze a quello che sappiamo fare. Molto probabilmente la maggior parte di voi è interessata soprattutto al primo tipo di apprendimento. Per questo motivo in questo blog tratteremo soprattutto delle migliori strategie per acquisire informazioni.


Questo significa imparare a:

- leggere (la maggior parte degli studi partono da testi scritti) in maniera efficace e veloce.
- memorizzare nel miglior modo possibile le informazioni che leggiamo
- organizzare in maniera efficace le conoscenze memorizzate nella nostra mente
- dimostrare a chi abbiamo di fronte di conoscere quello che abbiamo studiato (e magari prendere un buon voto!!!)

Così sembra facile, ma vi assicuro che non lo è! Non voglio scoraggiarvi ma la prima regola fondamentale è che per raggiungere qualunque obiettivo è necessario sacrificio. Non esistono magie, trucchi, scappatoie. Bisogna sforzarsi e forzarsi. Guardate il primo minuto e mezzo del video qui sotto e poi continuate a leggere.



Acquisire un metodo di studio è come imparare a fare cento metri in 10 secondi. Non è impossibile... è molto, molto difficile. Ovviamente c'è chi è particolarmente portato per certi record e c'è poi chi si accontenta di fare 100 m in 20 secondi. Non c'è problema, ognuno ha i suoi obiettivi. Più saranno alti gli obiettivi, più saranno alti i risultati. Quello che conta sapere è che lo stesso Usain senza allenamenti non sarebbe andato da nessuna parte! Bisogna allenarsi giorno dopo giorno. Ci saranno degli alti e dei bassi: giorni in cui riusciremo a rispettare il nostro metodo, altri in cui sembrerà impossibile.

L'obiettivo non è quello di avere tutto e subito, ne quello di superare alcun record mondiale, ma quello di crescere pian piano e migliorare, sempre! Poi, se scoprite di avere dentro un Usain dello studio, meglio per voi!!!

In bocca al lupo! E buono studio!